Q&A - Domande e Risposte

Offriamo molteplici trattamenti altamente personalizzati e all’avanguardia. Qui trovi tutto ciò che potresti voler sapere.

brain-domande-risposte

Q&A

Offriamo molteplici trattamenti altamente personalizzati e all’avanguardia. Qui puoi trovare tutto ciò che potresti voler sapere.

Come funziona il processo di ammissione?

Una volta deciso di entrare a far parte di Brain&Care, incontrerai il nostro team dedicato alle ammissioni. Durante il processo di ammissione, ti faremo alcune domande demografiche, sulla salute mentale e mediche. Questo ci aiuterà a capire chi sei e a conoscere le tue esigenze e i tuoi obiettivi specifici. Le domande possono essere completate di persona, durante una videoconferenza di telemedicina o per telefono, a seconda delle preferenze.

Di quali documenti necessito per l'ammissione?

L’unico documento di cui avrai bisogno è un documento d’identità (patente di guida, passaporto, ecc.) e le informazioni della tua tessera assicurativa, se applicabile.
Il nostro obiettivo principale è conoscerti e accompagnarti nel tuo percorso di benessere mentale. Più informazioni vorrai condividere, meglio potremo conoscerti. Quindi, sei libero di portare qualsiasi documento medico pertinente rilasciato da specialisti passati o presenti che desideri condividere con noi. Tuttavia, questo è facoltativo.

Posso essere accompagnato nel trattamento da familiari o amici?

Sì! Incoraggiamo tutti a portare le persone con cui si sentono a proprio agio alle loro visite di ricovero e trattamento, in qualsiasi fase del loro percorso.

Ho bisogno di un appuntamento per l'ammissione? Accettate appuntamenti in sede?

Sì, accettiamo appuntamenti in sede. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di chiamarci per programmare una consulenza gratuita. Ciò contribuirà a evitare tempi di attesa prolungati.

Che tipo di pagamenti vengono accettati?

Accettiamo contanti, carte di credito, POS e assegni personali.

Accettate le assicurazioni?

Si prega di contattare il nostro team al numero 02 8991 9942 / 054 1795777 per ulteriori informazioni. Offriamo anche piani di pagamento interni e opzioni di finanziamento.

E se non possiedo una assicurazione?

In Brain&Care siamo lieti di offrire ai nostri clienti un piano di pagamento interno per un massimo di 3 mesi senza alcun costo, con carta di credito. Offriamo inoltre ai nostri clienti opzioni di finanziamento tramite un creditore terzo di fiducia.

Offrite pacchetti o pagamenti differiti?

Sì, offriamo diversi pacchetti. In Brain&Care avrai la nostra totale attenzione e lavoreremo con te per creare un programma di trattamento altamente personalizzato. I nostri pacchetti includono valutazioni e raccomandazioni complete su misura per le vostre esigenze e obiettivi individuali. Durante la consulenza gratuita ci prenderemo il tempo da dedicare a te, spiegare in dettaglio i nostri programmi e rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

In media, quando dura un trattamento a Brain&Care?

Tutto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi specifici per il tuo percorso di benessere individuale. Alcuni pazienti potrebbero voler aderire a Brain&Care per alcune settimane o un mese, altri potrebbero voler continuare a tornare per periodi più lunghi. Sulla base di valutazioni complete ti consiglieremo quella che riteniamo essere la durata ottimale del programma per te. Lavoreremo con te per adattare il programma in base alle tue esigenze e alle tue preferenze.

Necessiterò di venire ogni giorno?

Tutto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi individuali. Durante la prima settimana chiediamo spesso ai pazienti di venire tutti i giorni. Dopodiché, in genere chiediamo ai pazienti di tornare almeno una o due volte a settimana per la durata necessaria. Lavoreremo insieme per soddisfare il tuo programma e trovare gli orari più convenienti per te.

Offrite qualche programma di educazione o supporto per i familiari dei pazienti?

Sì! Offriamo educazione alla salute mentale per famiglie e amici, nonché sessioni di terapia familiare e relazionale quando sono clinicamente appropriate.

Offrite programmi residenziali?

Al momento non offriamo programmi residenziali. Tuttavia, siamo sempre felici di condividere un elenco di centri vicini che offrono un livello di assistenza residenziale. Ci coordineremo anche con qualsiasi centro che desideri, nel caso tu voglia proseguire il trattamento presso Brain&Care seguendo un programma residenziale.

Avete un parcheggio?

Le nostre sedi sono facilmente raggiungibili, ed hanno nelle immediate vicinanze numerosi parcheggi pubblici.

Se vivo fuori città, potete aiutarmi con l'alloggio e/o gestendo i viaggi?

Sì! Il nostro Concierge Clinical Coordinator ti aiuterà a soddisfare tutte le tue esigenze.

Posso iniziare un trattamento o un percorso diagnostico presso Brain&Care e poi continuare altrove, oppure incontrare altri professionisti?

Sì. A Brain&Care, possiamo fornire solo la componente diagnostica, che include una valutazione psicologica, una valutazione medica / neurologica / psichiatrica, nonché una valutazione neuropsicologica e le eventuali sedute di TMS necessarie. Se hai iniziato il tuo programma di trattamento presso Brain&Care e devi continuare altrove, dopo la prima fase specialistica presso i nostri centri,  saremo felici di lavorare con te per identificare nuovi medici e / o lavorare con il tuo prossimo terapeuta per aiutarti a ottenere le cure di cui hai bisogno e che meriti.

Il mio partner o i miei familiari hanno bisogno di supporto. Come possiamo metterli in contatto con Brain&Care?

Si prega di contattare il nostro team al numero 02 8991 9942. Pianificheremo una consulenza gratuita il prima possibile.

Fate visite a domicilio, oppure visite in remoto?

In caso di necessità siamo disponibili a visite domiciliari; offriamo comunque la maggior parte dei nostri servizi anche da remoto(via web telemedicina).

Ho bisogno di aiuto, cosa dovrei fare?

Si prega di contattare il nostro team al numero 02 8991 9942 per Milano o al numero 0541 1795777 per Rimini per ricevere assistenza immediata. Pianificheremo per te una consulenza gratuita.

Q&A TMS

Chi può sottoporsi alla TMS?

Chiunque può sottoporsi alla TMS, ad eccezione dei clienti che possono avere impianti metallici nella testa (ma piercing, otturazioni dentali, ecc. sono sicuri). Lavoreremo con te per assicurarti di essere idoneo alla TMS e creare un programma personalizzato per le tue esigenze e obiettivi specifici.

Quali sono alcuni dei risultati della TMS?

Diversi studi clinici hanno dimostrato che la TMS è efficace nell’aiutare le persone con depressione, OCD e dipendenza da nicotina. La TMS può anche essere molto utile per alleviare l’ansia nell’’uso di sostanze (come cocaina, metanfetamina, alcol e cannabis). Molti dei nostri clienti hanno anche riferito una normalizzazione del sonno, miglioramenti della memoria, maggiore attenzione e concentrazione e più energia dopo aver ricevuto la TMS.

Come funziona la TMS?

TMS sta per stimolazione magnetica transcranica. La TMS coinvolge piccoli magneti che generano impulsi che vengono applicati sul cuoio capelluto. Non ci sono danni ai capelli. Usiamo sempre un navigatore speciale per determinare il corretto e preciso posizionamento dei magneti sul capo con l’ausilio anche, se necessario, di risonanza magnetica. Una volta applicati, gli impulsi magnetici passano attraverso la testa e nel cervello, dove possono coordinare e migliorare delicatamente l’attività neurale.

Chi gestisce la TMS?

Il direttore della TMS, che amministra tutti i trattamenti TMS presso Brain&Care, è un medico con decenni di esperienza.

La TMS è sicura?

Sì. Il TMS è approvato dalla FDA È anche efficace come trattamento “off-label” per molte altre condizioni psichiatriche. Lavoreremo con voi per determinare il miglior protocollo e programma di trattamento per le vostre esigenze e obiettivi individuali.

Ci sono effetti collaterali associati alla TMS?

Non ci sono effetti collaterali duraturi. All’inizio, alcuni clienti possono avvertire un lieve fastidio al cuoio capelluto, mal di testa o piccole contrazioni muscolari. Questi sintomi di solito scompaiono da soli entro pochissimo tempo.

Quanto durano le sessioni di TMS?

La durata delle sessioni di TMS dipende dal programma di trattamento che abbiamo adattato per te. In genere sono compresi tra 2 e 20 minuti, una o due volte al giorno.

Di quante sessioni di TMS necessiterò?

Dipende dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi individuali. Sebbene in genere consigliamo dalle 20 alle 32 sessioni comunque variabile per le singole esigenze  lavoreremo con te per soddisfare al meglio il tuo programma e le tue preferenze.

Devo presentarmi in clinica ogni giorno?

Quando inizi per la prima volta il trattamento TMS, ti consigliamo di presentarti tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) nella prima settimana. Dopodiché, ti chiederemo di presentarti una o due volte a settimana. Lavoreremo sempre con te per soddisfare il tuo programma e le tue preferenze sui tempi delle tue visite.

È necessario il ricovero per la TMS?

No. La TMS non è invasiva e non richiede anestesia o sedazione. I clienti sono completamente svegli e coscienti durante e dopo il trattamento. Dopo la sessione TMS, i clienti sono liberi di svolgere la loro giornata. Non è necessario alcun tempo di recupero.

Quando comicerò a sentirmi meglio?

Tutto dipende dalla tua situazione e dal tuo percorso di benessere. Alcuni dei nostri pazienti hanno notato  miglioramenti già dalla prima settimana. Tuttavia,  in  3-4 settimane i pazienti affermano di beneficiare di cambiamenti positivi e duraturi.

La TMS è simile all'elettroshock?

Non lo è affatto! TMS prevede l’uso di magneti. La TMS è una stimolazione non invasiva che modifica delicatamente l’attività cerebrale. La TMS non richiede anestesia o sedazione e non ha nessuno degli effetti collaterali negativi associati all’ECT.

Posso guidare dopo un trattamento di TMS?

Sì! Dopo i trattamenti di TMS puoi guidare la tua auto e continuare la tua giornata senza interruzioni.